Il fondo

Home | Il fondo

I vantaggi

Aderire a Telemaco comporta vantaggi…

…previdenziali: contribuendo giorno dopo giorno il lavoratore potrà contare su un futuro solido, grazie alla costruzione di una pensione aggiuntiva a quella INPS destinata nei prossimi anni a diminuire considerevolmente.

…economici: versando  il proprio contributo (oltre al Tfr) si ha diritto a quello dell'azienda (1,2%), altrimenti non previsto nelle altre forme di investimento.

…fiscali: i contributi versati sono deducibili dal reddito imponibile  IRPEF. In questo modo il lavoratore a fine anno pagherà meno tasse senza doversi preoccupare di nulla. Sarà infatti l’azienda a provvedere a tale deduzione direttamente in busta paga. Inoltre, la tassazione prevista nei diversi momenti in cui è possibile richiedere somme di denaro dal fondo è fortemente vantaggiosa.

…di rendimento: la parte di Tfr versata a Telemaco è investita sui mercati finanziari per ottenere nel lungo periodo un rendimento maggiore di quello riconosciuto per legge al Tfr accantonato in azienda.

…di costo: i costi di gestione di Telemaco, non essendoci scopo di lucro, sono molto contenuti

…inoltre il Tfr versato non rischia nulla in caso di fallimento dell’azienda, garantendo il lavoratore nel suo diritto alla percezione

Documenti allegati

(pdf - 288 Kb)
Brochure sui principali motivi e vantaggi derivanti dall'adesione al Fondo Telemaco
(pdf - 544 Kb)
Depliant descrittivo di Telemaco e dei suoi vantaggi.
Fondo pensione Telemaco - C.F. 97157160587