Le opzioni di investimento

Home | La gestione finanziaria di Telemaco | Le opzioni di investimento

Le opzioni di investimento

Prima di scegliere l'opzione di investimento è importante capire il livello di rischio che si è disposti a sopportare. In particolare bisogna considerare i seguenti fattori:

  • l’orizzonte temporale, ovvero gli anni che mancano al pensionamento di vecchiaia
  • la ricchezza individuale, ovvero il  reddito complessivo
  • i flussi di reddito futuri, ovvero la  possibile carriera.

In  via generale maggiore è il livello del rischio che si assume più forti saranno le variazioni che subiranno gli  investimenti, sia in positivo che in negativo.

Queste le opzioni di investimento offerte da Telemaco:

Profilo Life Cycle (o Ciclo di Vita)

Finalità: rispondere alle esigenze di un aderente che in maniera consapevole indirizza il proprio risparmio previdenziale al comparto probabilisticamente coerente con gli anni mancanti al pensionamento di vecchiaia.

Orizzonte temporale: automaticamente adattato in base agli anni mancanti al pensionamento di vecchiaia

A scadenze predeterminate, il Fondo trasferisce in maniera automatica la posizione maturata e i contributi futuri al comparto o alla combinazione di due comparti più adatti in funzione dell’età di pensionamento di vecchiaia prevista dalla normativa pro-tempore vigente­­.

Anni mancanti al pensionamento Comparto
Oltre 20 anni 100% Bilanciato
Da 20 anni e fino a 16 anni 50% Bilanciato - 50% Prudente
Da 15 anni a 9 anni 100% Prudente
Da 8 anni a 4 anni 50% Prudente - 50% Garantito
Da 3 anni 100% Garantito


___________________________________________________________

Garantito (White)

Tale comparto  prevede una garanzia di restituzione del capitale alla scadenza della convenzione (30/6/2029) e nel corso della durata della convenzione nei casi in cui si richieda la prestazione pensionistica complementare, il riscatto totale per invalidità permanente e inoccupazione oltre 4 anni, il riscatto totale per decesso, un'anticipazione per spese sanitarie o la rendita integrativga temporanea anticipata (RITA). Il comparto investe nella quasi totalità (92%) in titoli obbligazionari area euro di breve/media durata (3-4 anni), ovvero in titoli con un livello di rischio basso. In questo comparto sono investiti i flussi di TFR conferiti dagli iscritti in via tacita.

___________________________________________________________

Prudente (Green)

Il comparto è orientato principalmente (70%) verso i mercati obbligazionari area euro, con una componente azionaria pari al 30% degli investimenti totali. La presenza di questi ultimi comporta un grado di rischio medio ed un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (oltre 5 anni).

___________________________________________________________

Bilanciato (Yellow)

Il comparto presenta un equilibrio tra obbligazioni area euro (50%) ed azioni (50%). Il comparto presenta un orizzonte temporale di medio/lungo periodo (oltre i 10 anni) ed un livello di rischio medio-alto.

Sezioni collegate

Fondo pensione Telemaco - C.F. 97157160587