news

Home | News |

Quale relazione fra gli aderenti e i Fondi Pensione Negoziali

I risultati dell'indagine promossa da Assofondipensione sull’immagine e la soddisfazione per i servizi offerti dai Fondi Pensione Negoziali.

Finalmente i risultati del questionario avviato a dicembre 2011: l'attività di elaborazione delle risposte e' stata complessa perchè ha visto la partecipazione di 16 Fondi Pensione negoziali e di oltre 150mila aderenti

Un sentito ringraziamento agli iscritti di Telemaco per la grande partecipazione all’indagine promossa da Assofondipensione sull’immagine e la soddisfazione per i servizi offerti dai Fondi Pensione Negoziali e realizzata dalla società di ricerca Nomesis. Sono stati, infatti, oltre 5.100 i questionari ricevuti pari all’8% degli iscritti al Fondo e al 18% delle e-mail inviate, risultando quest'ultima fra le più alte dell'indagine.

Il vostro giudizio di soddisfazione espresso è risultato nel complesso sufficiente, nella normalità dei 16 FPN anche se in generale leggermente inferiore ai dati medi, con un’area di attenzione per la dimensione relazionale per l’assenza di una vera e propria consulenza di supporto all’aderente.

Nello specifico sono stati oggetto di indagine i punti di contatto principali tra gli aderenti e il Fondo, vale a dire: il processo di adesione, il call center telefonico, il sito web e le comunicazioni obbligatorie. Discreta soddisfazione è stata espressa nel complesso per il processo di adesione e per il sito web, per il quale, peraltro, è stata richiesta una maggiore interattività, mentre sono stati evidenziati come aree di miglioramento il call center telefonico e le comunicazioni obbligatorie.

Telemaco sarà impegnato nei prossimi mesi ad approfondire le risultanze del questionario e individuare e definire le opportune azioni di miglioramento per le aree emerse dall’indagine come quelle maggiormente da rafforzare.

Fondo pensione Telemaco - C.F. 97157160587