Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
Questa informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche Regolamento); secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Fondo Pensione Telemaco con sede in Via Luigi Bellotti Bon, 14 – 00197 Roma.
Responsabile per la Protezione dei dati (DPO)
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) può essere contattato al seguente indirizzo e-mail dpo_fondotelemaco@protectiontrade.it.
Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato per rispondere alle richieste telefoniche dell’interessato pervenute al call center del nostro Fondo. La base giuridica del trattamento è la richiesta dell’interessato (attività contrattuale/precontrattuale). La telefonata sarà registrata e verrà conservata per un anno al fine di gestire e risolvere eventuali problematiche/reclami che dovessero sorgere dalla gestione della sua richiesta. La base giuridica del trattamento per tale finalità è il legittimo interesse del Titolare e/o dell’interessato al fine di difendere un proprio diritto.
Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati è necessario e un eventuale rifiuto può comportare l’impossibilità a perseguire le finalità indicate.
Periodo di conservazione dei dati personali
I suoi dati personali verranno trattati per il tempo necessario ad evadere la sua richiesta, le registrazioni delle comunicazioni telefoniche saranno conservate per un anno, al fine di gestire e risolvere eventuali problematiche/reclami che dovessero sorgere dalla gestione della sua richiesta. Tale termine potrà essere prorogato in caso di contenzioso per finalità di accertamento, esercizio e/o difesa dei diritti del Titolare del trattamento, fintantoché permanga tale esigenza.
Modalità di trattamento
Il trattamento è effettuato con mezzi prevalentemente automatizzati e comunque con l’osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e della riservatezza dei dati. Il trattamento dei Suoi dati personali si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale.
Destinatari dei dati, trasferimento dei dati, diffusione, trasferimento dei dati
Le persone autorizzate che si occupano della gestione delle richieste e i soggetti esterni nominati responsabili del trattamento ex art 28 del Regolamento UE 2016/679 (p.e. il Service Amministrativo o società che si occupano dei servizi informatici del Fondo), potranno venire a conoscenza dei suoi dati personali esclusivamente per il perseguimento delle finalità su menzionate. Il Fondo Pensione potrà comunicare i dati personali acquisiti a soggetti e società esterne che forniscono servizi strettamente connessi e strumentali alla propria attività. I dati saranno trasmessi anche alla Commissione di vigilanza sui fondi pensione per i compiti istituzionali dell’Autorità, nonché ad altri organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente. I dati personali acquisiti non sono oggetto di diffusione.
Il Fondo potrebbe avvalersi di fornitori o sub fornitori che non risiedono nell’Unione Europea, a tal proposito si garantisce che il trasferimento potrà avvenire solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento dei dati e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità hanno emesso una decisione di adeguatezza, nonché verso soggetti che hanno fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard.
Diritti degli interessati
La informiamo, infine, che potrà esercitare i diritti contemplati dal Regolamento, scrivendo a dpo_fondotelemaco@protectiontrade.it. In particolare, potrà:
- accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
- ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
- ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
- ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico.
Ove lo ritenga opportuno, l’interessato potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo.