“Connessi per l’Italia”: guarda il video dell’evento Asstel su presente e futuro delle TLC

“Connessi per l’Italia”: guarda il video dell’evento Asstel su presente e futuro delle TLC

Si è svolto martedì 14 novembre, presso l’Aula Magna Mario Arcelli del Campus Luiss Guido Carli di Roma, l’evento Connessi per l’Italia. Persone, infrastrutture e servizi per il futuro del Paese, organizzato da Assotelecomunicazioni Asstel e dalle Segreterie Nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha consentito di fotografare la dinamica del mercato delle Telecomunicazioni e le prossime sfide del Comparto.

Numerosi gli argomenti affrontati durante l’incontro. In apertura, il Presidente Asstel Massimo Sarmi ha presentato il Rapporto sulla filiera delle Telecomunicazioni in Italia 2023. Con Laura Di Raimondo (Direttore Asstel), Alessandro Faraoni (Segretario Generale Fistel-Cisl), Fabrizio Solari (Segretario Generale Slc-Cgil) e Salvo Ugliarolo (Segretario Generale Uilcom-Uil) si è discusso poi dei profondi cambiamenti che hanno interessato, e interesseranno nel prossimo futuro, il mondo del lavoro, nonché delle nuove competenze e skill richieste alle lavoratrici e ai lavoratori del Settore.

Un Settore, quello delle Telecomunicazioni, che negli ultimi anni è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale che ha influenzato radicalmente le nostre vite e la società in cui viviamo. E proprio l’innovazione e i nuovi servizi sono stati al centro del panel che ha visto coinvolti Andrea Antonelli (Presidente Almaviva Contact), Andrea Bono (AD BT Italia), Massimo Canturi (Chairman Of The Board at Comdata Group), Luigi De Vecchis (Presidente Huawei Italia), Andrea Duilio (AD Sky Italia) e Salvatore Turrisi (Presidente e AD Sielte).

Al centro dell’evento anche il tema delle infrastrutture e delle connessioni, sempre più indispensabili per la vita lavorativa e quotidiana di tutti noi. Ad affrontare la questione sono stati Aldo Bisio (AD Vodafone), Gianluca Corti (AD Wind Tre), Giuseppe Gola (AD Open Fiber), Pietro Labriola (AD e Direttore Generale TIM), Benedetto Levi (AD Iliad Italia), Andrea Missori (AD Ericsson Telecomunicazioni) e Walter Renna (AD Fastweb).

Durante l’iniziativa, inoltre, sono intervenuti il Presidente del BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications) Konstantinos Masselos, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale Alessio Butti, oltre al Presidente dell’Università Luiss Guido Carli Luigi Gubitosi e al Presidente Confindustria Carlo Bonomi.

Per guardare il video dell’iniziativa sul canale YouTube di Asstel, è possibile cliccare sul bottone qui sotto.

Precedente Legge di bilancio 2024: le novità a tema pensione

Fondo Pensione Telemaco
C.F. 97157160587.
Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 103. Il Fondo è soggetto vigilanza COVIP.

Sede legale Via Luigi Bellotti Bon, 14 – 00197 Roma (RM).

Seguici su

CALL CENTER

0422 174.59.64
(Lun-Ven 9.30-12.30 e 14.30-17.00)

RECLAMI

Whistleblowing

E-MAIL

POSTA

Via Luigi Bellotti Bon, 14 00197 – Roma

Scarica l’App ufficiale del Fondo

© Copyright 2022. Fondo Pensione Telemaco. All Rights Reserved